POLITICA PER LA QUALITA’
CISDI S.p.A. con Socio Unico considera strategico, per il suo successo, fornire servizi e consulenze rispondenti
alla massima qualità possibile.
Sulla base dell’analisi di contesto, delle esigenze dei propri clienti e delle altre parti interessate
e dei requisiti cogenti ha definito i seguenti obiettivi strategici:
• mantenere un elevato livello di soddisfazione delle parti interessate, in particolare delle
Aziende clienti ;
• perseguire il miglioramento della propria posizione sul mercato, garantendo un processo
continuo di miglioramento in grado di adattarsi sempre alle nuove esigenze.
Per perseguire queste strategie la Direzione Aziendale si è dotata di un Sistema di Gestione per
la Qualità (SGQ), conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, la Società ha ottenuto la prima
certificazione nell’Ottobre 2010. Il Sistema è descritto nel MANUALE QUALITA’ e attuato
mediante procedure ed istruzioni operative, creati allo scopo di individuare responsabilità,
controlli e miglioramenti per ogni processo.
Il SGQ di CISDI è basato su un approccio di risk-based thinking che consente all’organizzazione
di determinare i fattori che potrebbero generare eventuali rischi, di mettere in atto controlli
preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le possibili opportunità offerte
dal mercato ed ha come obiettivi:
1) soddisfazione dei requisiti applicabili (requisiti legislativi e requisiti di conformità delle
parti interessate);
2) ricerca continua delle opportunità di miglioramento per il SGQ;
3) rigore nell’assumere esclusivamente impegni che CISDI S.p.A. sia in grado di svolgere con
piena soddisfazione relativamente alle esigenze implicite e/o espresse dalle Aziende clienti;
4) mantenimento di elevate ed adeguate competenze professionali del personale incaricato a
svolgere le attività promosse dalla CISDI S.p.A. con Socio Unico, attraverso una costante formazione,
informazione e aggiornamento;
5) riduzione delle eventuali non conformità, attraverso un’analisi sistematica delle cause e/o
concause aventi effetto nel determinismo delle non conformità e l’avviamento delle necessarie
azioni correttive;
6) ricerca di soluzioni tecnologiche innovative per migliorare l’erogazione dei servizi e
programmazione dell’adozione di quelle individuate.
Nel contesto la Direzione (DIR) dispone:
- la diffusione a tutti i collaboratori interni ed esterni, della POLITICA della Qualità;
- il coinvolgimento di tutti nelle attività influenti la Qualità dei servizi e che siano sviluppate in
modo controllato ed orientati alla prevenzione delle non conformità e delle eventuali carenze
ed omissioni;
- l'addestramento del personale e la predisposizione delle risorse (personale, strumentazione, ecc.)
necessarie allo sviluppo delle attività;
- il controllo sistematico dell’applicazione del Sistema di Gestione della Qualità, tramite audit e i
riesami della Direzione.
CISDI S.p.A. con Socio Unico
Il Direttore Operativo
Sergio Casolari
Revisione 4 del 14.02.2018.