certificato qualità

Oasi

Che cos'è OASI?


OASI è un programma informatico che permette di eseguire un'approfondita e peculiare VALUTAZIONE CONTINUA E AGGIORNATA DEI RISCHI suddivisa per mansioni, lavorazioni e le relative operazioni che le compongono. Le informazioni raccolte in merito ai rischi correlati alle singole lavorazioni potranno essere utilizzate per l'informazione, la formazione e l'addestramento dei lavoratori esposti a rischio, sia nel caso dei neoassunti che in caso di cambio di mansione, così come previsto per legge.

OASI è un valido strumento di supporto per la stesura delle PROCEDURE OPERATIVE IN SICUREZZA necessarie per fornire istruzioni sul corretto modo di svolgere i vari compiti, adottando comportamenti individuali e collettivi sicuri per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Il programma contempla varie sezioni correlate fra di loro; ad esempio la sezione dedicata ai rischi riferiti ad ogni sostanza chimica, preparato pericoloso, quella relativa all'utilizzo di singole attrezzature, si interfacciano con le schede relative all'uso dei D. P. I. (dispositivi di protezione individuale) visto che dovranno essere forniti e quindi utilizzati dai lavoratori.

OASI consente la stesura del PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI finalizzati a ridurre i rischi residui, come previsto e richiesto dalla normativa vigente.

Oltre a ciò risulta essere un valido supporto per l'individuazione degli ACCERTAMENTI SANITARI preventivi, periodici e di fine rapporto di lavoro, a cui devono essere sottoposti i lavoratori; l'identificazione delle lavorazioni acconsentite alle LAVORATRICI MADRI, in stato di gravidanza o allattamento, ed ai MINORI.

OASI in sintesi è un programma che consente una RAPIDA e FACILE consultazione del "documento di valutazione dei rischi" in formato elettronico (con possibilità di stampare le parti che si ritiene opportuno avere su supporto cartaceo). Questa particolarità lo rende FUNZIONALE e COMODO in occasioni di ispezioni da parte degli Organi competenti (i quali solitamente chiedono copia del documento citato) o in caso di richiesta di documentazioni da parte dell'INAIL per casi specifici di malattie professionali o infortuni.


Come si compila?


La raccolta e la compilazione dei dati può essere effettuata da Vs. personale o dai ns. tecnici con il supporto di vostro personale esperto e del Medico competente incaricato.

I principali dati necessari per la corretta compilazione del programma sono:

Elenco delle mansioni

Elenco delle lavorazioni (che compongono la mansione)

Elenco delle operazioni (che compongono la lavorazione)

Elenco delle attrezzature di lavoro (strumenti-macchine, ecc.. )

Elenco delle sostanze-prodotti

Elenco dei requisiti (richiesti ai soggetti da adibirsi alle specifiche mansioni)

Elenco dei compiti (che devono svolgere gli addetti incaricati alla mansione)

Valutazione rischio chimico

Valutazioni fonometriche

Valutazione vibrazioni meccaniche

Valutazione carichi d'incendio e A.T.E.X.

Analisi ambientali (se eseguite)

Protocollo sanitario


Come si usa?


OASI permette al cliente della CISDI S.p.A. con Socio Unico di accedere tramite internet (username e password) ad un ARCHIVIO DATI-ON LINE ove sono contenuti i dati che riguardano la propria società. I dati sono rintracciabili per argomento e per anno, ad eccezione dei dati sanitari (sensibili) che sono sottoposti a segreto professionale. È possibile STAMPARE dai propri uffici (ovunque siano ubicati) i dati di interesse.


Perchè sceglierlo?


I principali vantaggi sono:

Gestione informatica della documentazione relativa alla valutazione dei rischi

Rapidità nella ricerca dei dati

Comodità di identificazione dei rischi relativi alla specifica mansione svolta

Facilità, precisione e rapidità per fornire l'informazione dovuta ai nuovi assunti, relativa ai rischi connessi alla mansione che dovranno svolgere

Rapidità di aggiornamento in occasione di variazioni dei rischi.

Una volta adottato vi seguirà comodamente nella gestione delle tematiche relative alla sicurezza, igiene, medicina del lavoro, ambiente e come supporto per migliorare la qualità della informazione, formazione ed addestramento del vs. personale.

Aderendo al progetto esposto potrete inoltre usufruire delle diverse opportunità sopra descritte ed altre ancora in fase di progettazione e realizzazione.

CISDI S.p.A. | Via Emilia Ovest, 515 - 41123 MODENA | Tel.: 059 828668 - Fax: 059 828876 | C.F./P.IVA: 01734520362